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OFFERTA SERVIZI
Con l’intento di affiancare il Comune nel suo agire quotidiano, Ancitel e Hay Group hanno messo a punto un Servizio di consulenza integrato accessibile via web attraverso la sottoscrizione di un abbonamento annuale. L’utilizzo di un portale, quale strumento chiave per la proposizione di Servizi, consente di creare una base comune di informazioni, conoscenze e strumenti in grado di costruire una comunità virtuale dei Comuni italiani su tematiche di organizzazione e personale.
In particolare il portale “Valore Comune”:
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offre la possibilità di accrescere le conoscenze di un Comune in ambito risorse umane attraverso l’accesso a normative, documenti metodologici e al servizio di consulenza telematica “L’Esperto Risponde”;
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permette di esaminare lo stato di salute dell’organizzazione mediante la somministrazione di questionari che valutano l’efficacia del modello organizzativo, il clima di lavoro, la modalità di presidio di specifici Settori di competenza comunale;
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consente l’accesso a strumenti di supporto per la gestione del personale come la definizione degli obiettivi di prestazione dei dirigenti o l’analisi dei ruoli organizzativi;
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abilita la rilevazione dei comportamenti efficaci per il raggiungimento degli obiettivi del Comune e per la costituzione di un clima di lavoro facilitante, consentendo la partecipazione ad indagini mirate alla rilevazione delle capacità manageriali e degli stili di leadership.
Gli utenti del portale Valore Comune disporranno di un cruscotto web che riporta tutte le informazioni inerenti il proprio abbonamento e dal quale è possibile accedere ai diversi Moduli del servizio. Il cruscotto web è uno strumento di monitoraggio di tutte le attività svolte dal Comune attraverso il portale, nonché un vero e proprio strumento di comunicazione e quindi di interazione.
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L’Esperto Risponde
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Obiettivo
Il Modulo permette di usufruire di uno strumento di consulenza telematica che consente ai Comuni abbonati di formulare quesiti via web a esperti Ancitel su tematiche giuridico amministrative.
Descrizione
Il Comune abbonato potrà formulare domande sulle tematiche che interessano il comparto delle risorse umane e consultare l'archivio delle risposte per verificare se la risoluzione del quesito posto è già disponibile.
Valore (per il) Comune
Il Comune riceve tempestive e autorevoli soluzioni alle specifiche problematiche di settore con l’opportunità di conoscere le questioni già rappresentate da altri Enti e le relative soluzioni adottabili.
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Valutazione degli strumenti in uso (Check List)
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Obiettivo
Il Modulo permette al responsabile del personale del Comune, attraverso la compilazione di un questionario, di verificare lo “stato” dei propri processi, sistemi e strumenti di gestione delle risorse umane.
Descrizione
Il questionario è articolato in quattro sezioni:
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La prima sezione è dedicata ai sistemi retributivi, al fine di rilevare le prassi e le politiche salariali adottate dal Comune (principalmente indennità di posizione e premialità).
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La seconda sezione è dedicata all’approfondimento dei sistemi di valutazione del personale finalizzati a orientare i comportamenti delle persone e a determinare la comprensione condivisa degli obiettivi del Comune.
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La terza sezione è focalizzata sui sistemi di incentivazione.
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La quarta sezione è dedicata alle progressioni di carriera.
Il modulo prevede il rilascio di un Report di sintesi costituito da:
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risultati numerici dell’intero campione di Comuni per ciascuna domanda;
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dati di confronto per classi di Comuni omogenei: numero di abitanti; area geografica di appartenenza; numero di dipendenti.
Valore (per il) Comune
La verifica dello “stato” dei processi e dei sistemi di gestione delle risorse e il confronto con classi di Comuni omogenei permette alle organizzazioni comunali di sviluppare adeguati supporti operativi favorendo l’efficienza e l’efficacia nella gestione e nello sviluppo del personale.
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Analisi dell’efficacia organizzativa
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Obiettivo
Il Modulo permette di esaminare i fattori che incidono sulla capacità di un Comune di “eseguire” il proprio lavoro.
Descrizione
Le principali aree di focalizzazione sono: Allineamento Strategico, Leadership, Talent/Performance Management, Lavoro di Gruppo (Teamwork) e Livelli di Interazione con gli altri Ruoli, Processo Decisionale, Autorità/Empowerment e Responsabilità.
L’analisi sarà condotta utilizzando specifici processi e strumenti sviluppati dalla divisione “Insight” di Hay Group, sulla base delle ricerche e delle esperienze acquisite nel corso degli anni sul tema dell’efficacia organizzativa, che hanno condotto anche attraverso il confronto con Segretari Generali/Direttori Generali di un campione di Comuni alla definizione e allo sviluppo del modello su cui il questionario di analisi è fondato.
Sarà cura del responsabile del personale del Comune abbonato fornire i riferimenti delle risorse che dovranno provvedere alla compilazione del questionario.
Il modulo prevede il rilascio di un Report di sintesi costituito da:
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risultati numerici dell’intero campione di Comuni per ciascuna domanda;
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dati di confronto per classi di Comuni omogenei: numero abitanti; area geografica di appartenenza; numero dipendenti.
Il questionario proposto è stato sviluppato utilizzando come elemento di differenziazione la classe dimensionale del Comune (Comuni Piccoli e Comuni Medio - Grandi).
Valore (per il) Comune
Il Comune sarà in grado di comprendere in che modo gli stili di leadership, i sistemi di valutazione del personale, il disegno dei ruoli e dell’organizzazione influenzano la propria capacità di realizzare obiettivi e programmi, di attuare best practice, e più in generale, di portare a termine le attività, osservando i comportamenti esistenti nell’organizzazione ed evidenziando anche l’eventuale assenza di comportamenti auspicati o desiderabili e non ancora attuati.
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Verifica dei parametri di funzionamento di un settore dell’Ente
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Obiettivo
Il Modulo permette di analizzare e approfondire argomenti di carattere quantitativo di specifico interesse che consentono la verifica dei parametri di funzionamento di un settore del Comune. Il settore oggetto di analisi sarà individuato in relazione a specifici fabbisogni espressi direttamente dai Comuni o per evoluzione del contesto normativo di riferimento.
Descrizione
La compilazione del questionario sarà curata dal responsabile del settore/area comunale coinvolto nell’indagine.
Il modulo prevede il rilascio di un Report costituito da:
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risultati numerici dell’intero campione di Comuni per ciascuna domanda;
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dati di confronto per classi di Comuni omogenei: numero di abitanti; area geografica di appartenenza; numero di dipendenti.
Valore (per il) Comune
La verifica dei parametri di funzionamento di un settore comunale e il confronto con classi di Comuni omogenei, permette alle organizzazioni comunali di sviluppare adeguati supporti operativi favorendo l’efficienza dei processi gestionali.
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Verifica qualitativa di funzionamento di un settore dell’Ente
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Obiettivo
Il Modulo permette di analizzare e approfondire tematiche di specifico interesse del Comune che consentono la verifica di funzionamento di un settore comunale attraverso la somministrazione di domande al personale direttamente coinvolto nel settore su ambiti quali: la capacità di soddisfare le esigenze dell’utente finale, la presenza di vincoli operativi e organizzativi, la coerenza del sistema di deleghe, l’efficacia dell’azione manageriale e organizzativa, …. Il settore oggetto di analisi sarà individuato in considerazione di specifici fabbisogni espressi direttamente dai Comuni o per evoluzione del contesto normativo di riferimento.
Descrizione
Il questionario sarà somministrato a più risorse di uno specifico settore/area comunale oggetto dell’indagine.
Il modulo prevede il rilascio di un Report di sintesi costituito da:
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risultati numerici dell’intero campione di Comuni per ciascuna domanda;
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dati di confronto per classi di Comuni omogenei: numero di abitanti; area geografica di appartenenza; numero di dipendenti.
Valore (per il) Comune
La verifica dei parametri di funzionamento di un settore comunale e il confronto con classi di Comuni omogenei, permette alle organizzazioni comunali di sviluppare adeguati supporti operativi favorendo l’efficacia dei processi gestionali.
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Analisi di clima (engagement)
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Obiettivo
Il Modulo, basato sul corrispondente Modello Hay Group, permette di diagnosticare il livello di coinvolgimento e di “criticità” dei processi di leadership, di comunicazione, di gestione e di sviluppo, che lo generano.
Descrizione
L’analisi sarà condotta utilizzando specifici processi e strumenti sviluppati dalla divisione “Insight” di Hay Group, e adattati alla realtà degli Enti Locali, sulla base delle ricerche e delle esperienze acquisite nel corso degli anni sul tema della motivazione e della valutazione che hanno condotto anche attraverso il confronto con Segretari Generali/Direttori Generali di un campione di Comuni alla definizione del modello su cui il questionario di analisi del clima organizzativo è fondato.
Gli ambiti analizzati sono, in particolar modo, riferibili a 4 prospettive:
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Efficacia Aziendale: Direzione strategica; Leadership; Cultura dell’innovazione; Reputazione esterna;
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Equità e Modalità di Gestione: Carico di lavoro; Riconoscimenti e incentivi; Progressioni di carriera; Gestione dei talenti;
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Efficacia Personale: Autorevolezza; Capacità di Lavoro di Gruppo e Gestione dei Collaboratori; Risorse; Comunicazione; Supervisione;
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Impegno Personale: Soddisfazione; Coinvolgimento;
Il modulo prevede il rilascio di un Report di sintesi costituito da:
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risultati numerici dell’intero campione di Comuni per ciascuna domanda;
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dati di confronto per classi di Comuni omogenei: numero di abitanti; area geografica di appartenenza; numero di dipendenti.
Valore (per il) Comune
La compilazione del questionario di Analisi di clima (engagement) consente al Comune di:
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misurare il livello di coinvolgimento e di motivazione dei dipendenti;
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mettere in luce aree di forza e di miglioramento del Comune e le priorità di cambiamento;
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confrontare i propri risultati con quelli di altri Comuni;
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fornire un ritorno ai manager titolari di ruoli chiave, a tutti i livelli, attraverso il confronto con altre risorse del Comune;
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sviluppare specifici piani di miglioramento.
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Descrizione dei ruoli
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Obiettivo
Il Modulo Descrizione dei ruoli consente di avere indicazioni strutturate di tutti gli elementi oggettivi caratterizzanti lo scopo di un ruolo.
Descrizione
La documentazione presente nel Modulo contiene una mappatura dei ruoli organizzativi tipici di un Comune; tale mappatura è stata definita attraverso una analisi organizzativa di un campione di Comuni medio/grandi e considerando i contenuti e le responsabilità dei ruoli e la ripartizione di queste ultime tra le strutture organizzative.
Le caratteristiche che sono riportate per ogni ruolo organizzativo sono le seguenti:
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descrizione della Missione del ruolo;
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principali parametri operativi ed economici del ruolo;
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descrizione delle finalità del ruolo.
Valore (per il) Comune
L’output del processo di analisi dei ruoli è rappresentato da un documento strutturato che descrive in maniera analitica e formalizzata le principali caratteristiche di un ruolo organizzativo e può essere utilizzato come punto di riferimento per la predisposizione degli strumenti organizzativi dell’Ente.
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Data Base degli obiettivi di prestazione
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Obiettivo
Il Data Base degli obiettivi di prestazione è uno strumento che consente la raccolta degli obiettivi assegnati ai responsabili dei Settori del Comune.
Il Data Base consentirà agli abbonati di visualizzare l’elenco degli obiettivi assegnati, per settori ciascun ruolo previsto nel modello organizzativo proposto (cfr Descrizione dei Ruoli), e la relativa percentuale di frequenza di assegnazione da parte dei Comuni abbonati.
Descrizione
Il Modulo permette di visualizzare il dettaglio degli obiettivi assegnati ai ruoli apicali dei Comuni selezionando il settore e/o ruolo di interesse.
Per consultare il Data Base i Comuni dovranno precedentemente inserire nel sistema i propri obiettivi di prestazioni per l’anno di riferimento.
I dati richiesti al Comune, per ogni settore e ruolo, sono:
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obiettivo: descrizione puntuale degli obiettivi associati ad ogni singolo ruolo (dovrà essere associato almeno un obiettivo per ogni ruolo);
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indicatore: indicatore di riferimento dell’obiettivo assegnato (€, %, numero);
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tipologia dell’obiettivo: indica la natura dell’obiettivo associato al ruolo (Qualitativo/Quantitativo).
I dati inseriti saranno analizzati e normalizzati da esperti di Valore Comune e potranno essere consultati in forma aggregata attraverso la visualizzazione del Report disponibile on line.
Valore (per il) Comune
Lo strumento permetterà di confrontare i propri obiettivi di prestazione con quelli inseriti da classi di Comuni omogenei (numero di abitanti; area geografica di appartenenza; numero di dipendenti).
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Modello delle capacità manageriali
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Obiettivo
Il Modulo Modello delle capacità manageriali permette ai Comuni di rilevare i comportamenti efficaci per il raggiungimento degli obiettivi assegnati.
Descrizione
Il Modello prevede la descrizione di ciascuna competenza rilevata e l’associazione a ciascuna di essa dei livelli di intensità necessari per ricoprire il ruolo.
Il Modello è stato costruito dopo aver analizzato la realtà organizzativa e operativa di un campione di Comuni italiani, di medie e piccole dimensioni, mettendola a confronto con quanto viene oggi loro richiesto in termini di “Missione” nel complesso dei rapporti Stato – Enti Locali e del sistema normativo vigente e in evoluzione.
Il Modello, inoltre, contiene la griglia di valutazione delle capacità che riporta, per ogni capacità presentata, la descrizione della stessa e l’insieme dei comportamenti da osservare per effettuare un’efficace valutazione.
Valore (per il) Comune
Il Modello delle capacità manageriali consente di alimentare il sistema di valutazione della prestazione in modo preciso, oggettivo e con criteri di alta affidabilità e di analizzare i bisogni formativi delle risorse ed eventuali interventi formativi necessari al loro sviluppo.
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Valutazione delle competenze
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Obiettivo
Il Modulo presenta un questionario di rilevazione delle competenze possedute dal dipendente che consente di valutare le competenze/comportamenti organizzativi attesi e sviluppare un programma di miglioramento e potenziamento della persona valutata.
Descrizione
Il questionario di valutazione delle competenze si basa sul Modello delle Capacità Manageriali dei Responsabili di Area e di Servizio dei Comuni, realizzato a seguito di Focus Group tra esperti di settore e Segretari Generali/Direttori Generali di alcuni Comuni campione.
Al fine di avviare il processo di valutazione sarà cura del responsabile del personale del Comune fornire i riferimenti dei dipendenti da valutare (valutati) e i riferimenti dei superiori, colleghi, collaboratori (valutatori) che dovranno provvedere alla compilazione del questionario.
Al fine di garantire l’affidabilità del sistema e la riservatezza delle valutazioni, per ogni valutato inserito dovranno essere indicati almeno 5 valutatori, di cui:
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1 Capo;
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almeno 2 Collaboratori;
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almeno 2 Colleghi;
Il Report sarà costituito da:
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un Report per ogni persona valutata che sarà inviato esclusivamente al valutato;
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un Feedback Telefonico di circa 30 minuti da parte di un consulente Hay Group direttamente con la persona valutata.
Valore (per il) Comune
Il Modulo offre un’opportunità importante per aiutare i responsabili dei ruoli manageriali a riflettere su come sono percepiti dai propri superiori, colleghi e collaboratori in relazione alla propria percezione rispetto ai comportamenti organizzativi. Il modulo consente inoltre di individuare le priorità di sviluppo manageriale dei valutati e di definire un piano di miglioramento personale.
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Valutazione degli stili di Leadership
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Obiettivo
Il Modulo presenta un questionario sugli stili di leadership che consente alle organizzazioni comunali di comprendere lo stile di leadership dei Responsabili, consentendo loro di affrontare in modo flessibile le sfide poste dai principali cambiamenti richiesti e necessari alla loro organizzazione.
Descrizione
Il questionario sugli stili di leadership si basa su un modello che evidenzia sei stili di leadership che impattano significativamente sul clima organizzativo del proprio gruppo di lavoro. Lo strumento, basato su ricerche condotte da David McClelland, George Litwin e Robert Stringer dell’Università di Harvard, prevede la compilazione del questionario sia da parte del valutato sia da parte dei collaboratori.
Al fine di avviare il processo di valutazione sarà cura del Comune fornire i riferimenti dei dipendenti da valutare (valutati) dei collaboratori (valutatori) che dovranno provvedere alla compilazione del questionario.
Al fine di garantire l’affidabilità del sistema e la riservatezza delle valutazioni, per ogni valutato inserito dovranno essere indicati almeno 3 valutatori.
Il Report sarà costituito da:
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un Report standard per ogni persona valutata che sarà inviato esclusivamente al valutato;
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un Feedback Telefonico di circa 30 minuti da parte di un consulente Hay Group direttamente con la persona valutata.
Valore (per il) Comune
Il Modulo offre la possibilità di aiutare i Responsabili valutati a riflettere sulla percezione che hanno i propri collaboratori dei propri stili di leadership e di confrontarla con la propria percezione.
Il modulo consente inoltre di individuare le priorità di sviluppo degli stili di leadership più efficaci e a definire un piano di miglioramento personale.
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