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IL PROGETTO "VALORE COMUNE"
Nuovi MARGINI DI EFFICIENZA, QUALITÀ DELLE PRESTAZIONI EROGATE AI CITTADINI, RIDOTTI COSTI DI PRODUZIONE DEI SERVIZI, NUOVI SISTEMI DI VALUTAZIONE E INCENTIVAZIONE DEL PERSONALE: DA Ancitel e Hay Group una bussola per i Comuni
Nel settore dell’organizzazione e della gestione del personale Ancitel vanta una lunga esperienza attestata dalla ricezione annuale di oltre 10.000 quesiti dei quali circa il 40% si riferiscono a problematiche concernenti l’applicazione della normativa di settore, l’organizzazione e la gestione del personale. Inoltre circa il 20% delle richieste di consulenza riguardano tempi e modalità di erogazione dei servizi al cittadino e oltre il 15% attengono a modelli per l’ottimizzazione di settori “cruciali” per l’operatività dei Comuni. Questi dati dimostrano quanto i Comuni siano costantemente impegnati nel management delle risorse umane e nella definizione di standard di qualità per i servizi al cittadino. Il motivo di questa attenzione è anch’esso evidente: i Comuni sono strutture organizzative speciali in quanto trattano in prevalenza “diritti”, inoltre le prestazioni del funzionario pubblico sono prevalentemente prodotte e erogate direttamente al cittadino. Questo è uno degli aspetti in cui si evidenzia la differenza tra il settore pubblico e quello privato e che rende maggiormente complessa la gestione di un Comune.

In tale contesto e nel quadro delle nuove iniziative attivate in tema di politiche del personale e di innovazione delle strutture organizzative della Pubblica Amministrazione, Ancitel e Hay Group hanno deciso di progettare e realizzare congiuntamente un nuovo servizio per i Comuni assicurando loro strumenti adeguati per migliorare i processi di diagnosi organizzativa, la revisione dei modelli organizzativi e la gestione delle risorse umane.

La proposta di ANCITEL e HAY GROUP si pone l’obiettivo di:
  • consentire ai Comuni una puntuale valutazione e un costante controllo delle performances dei dipendenti;
  • suggerire soluzioni organizzative di settore basate su standard di efficienza;
  • individuare le specifiche “vocazioni” dei dipendenti creando al tempo stesso un clima organizzativo orientato ai risultati anche attraverso opportune forme di incentivazione.
La soluzione di servizio proposta prevede la progressiva creazione di una comunità di efficienza basata sul costante interscambio informativo e di esperienze tra i diversi Comuni.

Il Servizio permette di ottenere dati determinanti sulle possibili riconfigurazioni organizzative e sulle competenze di ruolo non solo all’interno dei singoli settori comunali ma anche attraverso il confronto tra Comuni.
Ancitel - Hay Group